Bando a sportello in esenzione del PO FESR 2014-2020 - Numero di progetto 05PA1812000189 - Attività di cui al presente avviso è da inquadrare con codice Ateco: 18.12.00 - altra stampa - Investimento complessivo del progetto finanziato con la legge 3.5.1.1 Euro 1.080.000,00 (di cui contributo in c/impianti euro 800.000,00). oltre IVA. Il progetto è stato finanziato con D.D.G. n. 1648 del 28/09/2018 dell'Assessorato Regionale Attività Produttive. L'impresa ha partecipato all'Avviso 3.5.1._01 del PO FESR 2014-2020 "Aiuti alle imprese in fase di avviamento Bando a sportello in esenzione" progetto n. 05PA1812000189 CUP n. G23C17000870004 codice caronte 18877 ammesso alle agevolazioni con D.D.G. n.1648 del 28/09/2018 e con Convenzione approvata con D.D.G.2381/8S del 12/12/2018. Importo complessivo investimento ammesso euro 1.080.000,00 e agevolazione concessa euro 800.000,00. Progetto inserito nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato raggiungibile sul sito http://www.rna.gov.it.

PO FESR 2014-2020 – Serigrafia del terzo millennio

Azione 3.5.1_01 – Aiuti alle imprese in fase di avviamento – Bando a sportello in esenzione del PO FESR 2014-2020

Numero di progetto 05PA1812000189

Attività di cui al presente avviso è da inquadrare con codice Ateco: 18.12.00 – altra stampa

Unità locale interessata dal programma d’investimento:
One t-shirt s.r.l.
Comune: Carini
Provincia: Palermo
CAP: 90044
Via Galileo Galilei, 4 
P.IVA 06606220827
CF 06606220827

Investimento complessivo del progetto finanziato con la legge 3.5.1.1 Euro 1.080.000,00 (di cui contributo in c/impianti euro 800.000,00). oltre IVA.

Ambito tematico di rilevanza strategica regionale individuato nella Strategia di Specializzazione Intelligente
Turismo – Beni Culturali – Cultura

Descrizione della SERIGRAFIA
In campo serigrafico, occorre specificare che esistono differenti tipologie di comparti produttivi di riferimento cui le imprese serigrafiche possono orientarsi, quali:

– la serigrafia tessile che è nota per la stampa su capi di abbigliamento come t-shirt e per la stampa in continuo di tessuti in seta, lana, lycra, poliestere, poliammide e include tutte le specialistiche applicazioni per gli innumerevoli supporti, definiti tessuti;

– la serigrafia grafica, che è quella normalmente intesa per stampa pubblicitaria o di illustrazioni e grafici o disegni;

– la serigrafia industriale, che è quella normalmente utilizzata per applicazioni di decorazione funzionale e non solo decorativa (es.pannelli di comando, segnaletica stradale ecc.);

– la serigrafia artistica, che è invece quella che prevede l’utilizzo di tutte le grandi capacità della tecnologia di stampa per produrre opere che si distinguano per originalità, preziosità e particolarità riproducendo in misura perfetta multipli di opere d’arte.

L’AZIENDA ONE T-SHIRT s.r.l. oggi. 
La One T-Shirt srl si occupa di serigrafia tessile, grafica, ed anche artistica, branca quest’ultima, attraverso cui intende attuare maggiormente l’integrazione con l’area tematica S3 regionale.

Tutte le produzioni risultano perfettamente definite ed affiancheranno pertanto le produzioni serigrafiche con maggiore riferimento alla stampa tessile e grafica; oltre a particolari lavorazioni come quelle artistiche con riferimento alle produzioni per eventi culturali e per esaltare le produzioni artistiche siciliane.

L’investimento effettuato è stato concentrato sull’acquisto di macchinari ed attrezzature di ultimissima generazione a risparmio energetico certificato e per la maggior parte macchinari con tecnologia 4.0 a controllo numerico con “plc”, nonché macchinari robotizzati per l’aumento della produttività, risparmio energetico e in conformità agli standard di sicurezza per il personale addetto. Tali macchinari costituiranno sicuramente il vantaggio competitivo della One T-Shirt s.r.l. rispetto alla concorrenza e che consentiranno, pertanto, sia l’ottimizzazione dei fattori di produzione (energia elettrica e acqua di processo) nell’ambito del ciclo produttivo tipico “serigrafico” e contemporaneamente l’aumento dei quantitativi di produzione nell’unità di tempo considerata (innovazione di processo tecnologico) oltre che infine anche la possibilità di effettuare produzioni di altissima qualità e dai contenuti ed applicazioni più variegati, sia in campo tessile, pubblicitario, grafico, ed artistico ( innovazione di prodotto con connotati maggiormente creativi ed anche culturali per le applicazioni serigrafiche in campo artistico).

Contenuti del progetto
 -Riduzione della componente umana nell’ambito del ciclo produttivo;
– Massimizzazione delle produzioni nell’unità di tempo considerata (die);
– Riduzione dei fattori produttivi impiegati (energia elettrica di processo, acqua di processo);
– Produzione qualitativamente eccellente rispettando standard qualitativi Made in Italy

CLIENTI DI RIFERIMENTO:
Grazie all’investimento effettuato con la legge 3.5.1.1., l’azienda si strutturerà stabilmente nel mercato di riferimento, mercato che occorre specificare risulta essere nazionale ed internazionale sia b2b che b2c.

CARATTERISTICHE TECNICHE 
Il presente investimento, è stato caratterizzato per una forte integrazione con l’area tematica S3 regionale, e nella fattispecie con l’ambito S3 regionale Cultura sull’ ambito “Attività e nuove tecnologie per l’industria dell’esperienza e per lo sviluppo di contenuti culturali e creativi“, e ciò in quanto, nel presente progetto l’azienda istante ha previsto di effettuare, un’attività dai contenuti sicuramente culturali e creativi sfruttando le nuove tecnologie produttive come sopra descritto,.

CARATTERISTICHE  ECO INNOVATIVE 
La One t-shirt s.r.l. ha inoltre focalizzato parte dell’investimento all’introduzione di eco-innovazioni per il contenimento delle pressioni ambientali e per la riduzione del consumo delle risorse non rinnovabili prevedendo:

Impianto per il trattamento delle acque di lavorazione che permette di depurare le stesse al 99% in modo tale da ridurre al massimo l’impatto ambientale delle lavorazioni ( investimento di € 25.300,00 oltre iva)

Impianto fotovoltaico da 100 Kw installato sul tetto dell’azienda One t-shirt a sostegno della maggior parte del  fabbisogno energetico aziendale quindi in autoconsumo per il 99% dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. (investimento di 139.000,00 oltre iva)

OBIETTIVI ONE T-shirt s.r.l.
a) realizzazione di opere serigrafiche e di stampe digitali relative ad artisti ed a produzioni artistiche siciliane, oltre le produzioni di serigrafia tessile, grafica a livello nazionale ed internazionale. 
b) effettuazione di workshop ed attività a contenuto culturale e creativo per artisti, appassionati d’arte;
c) comunicazione online e social per promuovere eventi, workshop e prodotti;
d) progetti ed eventi culturali ed artistici all’interno della struttura volte a garantire l’industria dell’esperienza;
e) creazioni di landing pages, in cui permettere al cliente, di creare liberamente in autonomia il proprio merchandising
f) rendere perfettamente digitalizzato e automatizzato, in qualsiasi momento, il processo produttivo attraverso una gestione in digitale di molteplici operazioni aziendali, cruciali di produzione e logistica, per aumentare la riduzione dei tempi di lavorazione, maggiore efficienza qualitativa e quantitativa;
g) automatizzazione dei processi produttivi di lavorazione di pre-stampa con macchinari che permetteranno di triplicare la forza produttiva e di eliminare completamente i rischi derivanti dalla pulizia dei telai per il personale addetto, oltre ad aumentare qualità e quantità produttive.

Tutto ciò si ripercuote in un vantaggio sia economico per l’azienda, sia in termini di sicurezza nei luoghi di lavoro, evitando in tal modo, completamente il verificarsi di potenziali infortuni ed incidenti sul lavoro,  ed al contempo consentendo di innovare completamente il ciclo aziendale tipico in termini di economie di processo.

 NUOVA OCCUPAZIONE PREVISTA 
In conseguenza all’ampliamento della forza produttiva con i macchinari finanziati dalla legge 3.5.1.1, la One t-shirt è riuscita ad assumere dal 2018 ad oggi oltre 10 ULA nell’organico aziendale.

EFFETTI SOCIALI 
Sono quindi molteplici sono motivate in primis dalla One T-Shirt Srl, e comprendono:
– la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, resa possibile attraverso le produzioni serigrafiche artistiche,
– la possibilità di rivitalizzare e valorizzare al contempo il tessuto non solo artistico ma anche culturale del territorio, e ciò attraverso sia la pubblicazione serigrafica di opere artistiche e stampe variegate relative agli artisti siciliani ma anche attraverso l’effettuazione di tutte le attività produttive, culturali e tecnologiche.
– il contributo al miglioramento e rivalutazione dell’economia della zona, garantito anche attraverso la creazione di occupazione stabile da parte della “One T-Shirt Srl” attraverso nuove assunzione in ossequio al principio delle pari opportunità e non discriminazione e che sarà effettuata attingendo a risorse umane “del posto”;

L’impresa ha partecipato all’Avviso 3.5.1._01 del PO FESR 2014-2020 “Aiuti alle imprese in fase di avviamento Bando a sportello in esenzione” progetto n. 05PA1812000189 CUP n. G23C17000870004 codice caronte 18877 ammesso alle agevolazioni con D.D.G. n.1648 del 28/09/2018 e con Convenzione approvata con D.D.G.2381/8S del 12/12/2018. Importo complessivo investimento ammesso euro 1.080.000,00 e agevolazione concessa euro 800.000,00. Progetto inserito nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato raggiungibile sul sito http://www.rna.gov.it.